l'architettura è..

"L'architettura è un panino con la mortadella e una CocaCola gelata."

giovedì 2 maggio 2013

Bang & IdeaProgettuale


IDEA PROGETTUALE 

Studiando Zaha Hadid ho riscontrato nelle sue opere rispetta criteri specifici: ricerca di assimilazione con il sito, forte sensibilità contestuale nell'uso di materiali, plasticità organica delle forme, forme dinamiche, intreccio di livelli di tessitura.
 Ed è proprio in tutto questo che ho cercato di operare anche io. Ho pensato ad un luogo che rispetta le sue origini e che rispetti la presenza di una villa e le sue altimetrie nelle immediate vicinanze dell'area. Ricerca che rispetti la forma del contesto.
...Un edificio che rispetti anche la presenza di un dislivello di terreno, Formando così una serie di unghie, di scaglie che si sovrappongono, si intrecciano, unendosi con il terreno e sfruttando anche una parte che potrebbe essere ipogea. Un luogo di interazione tra natura e architettura attraverso la tecnologia.


IL BANG !!  
Il Mio bang parte dell'idea di come le alghe del fiume tevere, posso essere una grande risorse per ideare e realizzare un progetto che sfrutti questo vegetale trasformando il suo principio in energia e biodiesel.

un percorso che parte dal distributore attuale di benzina (fronte auditorium), trasformato in distributore di Biodiesel - bio oil, per poi incuriosire il cittadino in un percorso didattico con l'inserimento di vasche biomasse cuore pulsante di tutto il sistema che servono per la trasformazione dell'alga in combustibile e depurazione dell'acqua, per poi arrivare con l'acqua depurata alle vasche idroponiche, piccole coltivazioni di orti urbani per la collettività ed acquari tropicali che indicano la purezza e la bevibilità dell'acqua, instaurando così un microclima naturale.



Nessun commento:

Posta un commento